Molte iniziative ed uno stand della Polizia Scientifica particolarmente affollato.
Martedì 23 maggio p.v., in occasione del XXV^ Anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo – M.I.U.R., unitamente alla Direzione Generale per lo Studente e la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, è sta organizzata in Teramo, come in altre 7 città italiane, la Giornata della Legalità 2017 “Palermo chiama Italia…Teramo risponde!”
La manifestazione si è svolta in due fasi:
Presso il Campus Universitario, dalle ore 09.00 alle ore 11.00 è stato allestito il “Villaggio della Legalità” in cui gli alunni della scuola primaria hanno preparato in vari laboratori gli striscioni con frasi e colori della legalità. Presente anche lo stand della Polizia di Stato (Polizia Scientifica, Polizia Stradale, Polizia Postale e delle Comunicazioni).
Dalle 11.00 alle ore 13.00 nell’Aula Magna dell’Università gli studenti hanno dialogato con personalità e testimoni della lotta alla criminalità organizzata, tra cui il Vicario del Questore, dr.ssa Carosi, responsabile dei sopralluoghi della polizia scientifica per la strage che ha visto vittima il dr. Falcone e gli uomini della sua scorta.
Nel centro storico di Teramo dalla ore 15.00 alle ore 17.30, tutte le rappresentative studentesche hanno effettuato un corteo che si è concluso in questa Piazza Martiri della Libertà con un intervento anche del Prefetto, dr.ssa Patrizi e del Questore, dr. De Simone.
L’adesione è stata di circa 1000/1.500 studenti, nonché di molte Autorità.
In galleria fotografica alcune immagini.