Una convenzione didattica che permetterà agli appartenenti alla Polizia di Stato di tutta Italia e relativi familiari di accedere, per quest’anno con l’ampliamento a decorrere dal prossimo anno accademico, ai percorsi formativi della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo, in particolare al Corso Magistrale di Scienze dell'Amministrazione, è stata firmata questa mattina dal Rettore dell'Ateneo, Dino Mastrocola, e dal Questore di Teramo, Enrico De Simone.
“Si tratta di una nuova concezione della formazione universitaria - ha spiegato Mastrocola - stimolata dalle esigenze dirette della Polizia di Stato, quella di formare e in molti casi specializzare nella gestione della pubblica amministrazione il personale dipendente".
Il percorso formativo è aperto oltre ai neo-iscritti, anche a chi è in possesso di laurea triennale, ovvero di chi intende conseguire un secondo titolo accademico magistrale ed è esteso, al pari delle agevolazioni sui contributi, anche ai familiari degli appartenenti alla Polizia di Stato, di qualsiasi regione italiana.
"La nostra 'pretesa' - ha aggiunto il Rettore - è fare di Teramo un polo di eccellenza nella formazione delle pubbliche amministrazioni e questo è tassello fondamentale".
"Questa occasione – ha commentato il Questore De Simone - costituisce opportunità fondamentale per la crescita culturale del nostro personale, sotto l'aspetto dell'approfondimento sociologico e delle tematiche internazionali legate alla sicurezza. Si tratta di una grande apertura di fiducia da parte del Capo della Polizia, che ha autorizzato il Questore di Teramo alla conclusione di questa importante convenzione nazionale".