E' partito da Catania, dopo le prime tappe in territorio estero, il 101° Giro d'Italia e ad accompagnarlo, come sempre, c'è la Polizia Stradale impegnata nei servizi di scorta dei ciclisti per tutta la manifestazione fino alla tappa finale di Roma, il 27 maggio prossimo, per un totale di circa 3.600 Km.
Gli operatori della Polizia Stradale sono 41, di cui 27 motociclisti, 12 operatori in auto tra cui la nuova Alfa Romeo Giulia Veloce e 2 operatori a bordo di un'officina meccanica mobile.
A questi si aggiungono le altre Forze di Polizia, coordinate dalle locali Questure della Repubblica, che oltre alla regolamentazione del traffico, assicurano al passaggio della carovana ciclistica, il sereno e regolare svolgimento della competizione sportiva.
Oltre ai motociclisti impiegati per la scorta, la Polizia Stradale è presente, per tutta la durata del Giro d'Italia, con il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, un'aula multimediale itinerante cui è legato il progetto "Biciscuola" promosso da RCS - La Gazzetta dello Sport, rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.
In 6 tappe - precisamente in quella di Pesco Sannita (BN) del 13 maggio, Penne (PE) del 15 maggio, Osimo (AN) del 17 maggio, Ferrara del 18 maggio, Tolmezzo (UD) del 20 maggio e Abbiategrasso (MI) del 24 maggio - nell'ambito della 7^ edizione del Premio "Eroi della Sicurezza" - Autostrade per l'Italia S.p.A. premierà alcuni operatori della Polizia Stradale, che hanno dato particolare lustro alla Polizia di Stato distinguendosi per professionalità ed abnegazione nelle attività di soccorso e nei compiti istituzionali.
Tra questi, il 15 maggio a Penne (PE), verranno premiati due Agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Vasto che il giorno 25 febbraio 2017, in A/14 nei pressi del Casello di Vasto sud in direzione Bari, nonostante il pericolo, riuscivano ad arrestare la marcia di un veicolo (condotto da una donna con a bordo i suoi tre figli) che da decine di chilometri viaggiava contromano sulla corsia di sorpasso.
Il territorio delle regioni Abruzzo e Molise è interessato dal transito della carovana ciclistica il giorno 13 maggio con la 6° tappa da Pesco Sannita (BN) a Campo Imperatore (AQ) di chilometri 225 e il giorno 15 maggio con la 7° tappa da Penne (PE) a Gualdo Tadino (PG) di chilometri 239, alle quali si aggiunge la giornata di riposo del 14 maggio durante la quale tutta la carovana rosa stazionerà in Abruzzo e i corridori renderanno omaggio alle persone che persero la vita nel resort di Rigopiano a Farindola.
Per quanto riguarda la provincia di Teramo si rammenta che la corsa entrerà in questo territorio alle ore 11.45 circa del 15 maggio, percorrendo parte dei territori comunali di Arsita, Castelli, Isola del Gran Sasso, Colledara, Castel Castagna, lambirà il comune di Montorio al Vomano, quindi Basciano, attraverso Miano raggiungerà Teramo per proseguire, attraversando piazza Garibaldi, verso Ascoli percorrendo la SS. 81.
L’uscita dalla nostra provincia è prevista alle ore 13.40 circa.
L’invito della Questura è quello di evitare la percorrenza delle arterie stradali interessate nella mattinata del giorno 15 maggio, usufruendo di percorsi alternativi, atteso che il blocco della circolazione è previsto da due ore prima del transito dei ciclisti.