Questura di Taranto

  • Via Giovanni Palatucci n.5 - 74121 TARANTO ( Dove siamo)
  • telefono: 0994620111
  • email: gab.quest.ta@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo patrono della Polizia di Stato

CONDIVIDI

La cerimonia è stata celebrata nella splendida cornice del Castello Episcopio di Grottaglie (TA), sede del Museo della Ceramica grottagliese

La cerimonia è stata celebrata nella mattinata del 29 settembre scorso, nella splendida cornice del Castello "Episcopio" di Grottaglie (TA), sede del Museo della Ceramica Grottagliese, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose.

Il Questore, Dr. Giancarlo Pozzo, dopo gli onori ai caduti della Polizia di Stato e la rassegna dei reparti in armi, nella Sala Convegni del castello, ha tenuto il discorso inaugurale, rivolgendo il suo primo pensiero proprio ai caduti, dedicando la ricorrenza all'Assistente Daniele Macciantelli - deceduto a Genova lo scorso 25 settembre - all'Assistente Capo Francesco Alighieri e al Vice Sovrintendente Gabriele Rossi - deceduti a Caserta lo scorso 26 settembre - tutti nell'adempimento del dovere.

Dopo la funzione religiosa, officiata da S.E. Monsignor Benigno Papa, il Questore ha ampiamente dissertato sulla figura di San Michele Arcangelo e su quanto rappresenti per l'istituzione della Polizia di Stato.

In tale contesto il Prof. Vinicio Aquaro ha presentato il volume dedicato al Santo, il potente difensore del bene contro il male, proclamato ufficialmente protettore della Polizia di Stato il 29 settembre 1949 da Papa Pio XII.

Il prestigioso testo assume singolare particolarità per essere stato in gran parte realizzato nei suoi contenuti, dagli stessi soggetti che hanno fornito le risorse per la sua pubblicazione, a cui è stato rivolto uno speciale riconoscimento. In particolar modo a S.E. Monsignor Benigno Papa, Arcivescovo Metropolita di Taranto che, per il secondo anno, ha regalato alla pubblicazione della Polizia di Stato sul suo Santo Patrono, un magistrale intervento di altissimo contenuto spirituale e culturale.

Infatti, già lo scorso, anno il Questore aveva presentato un libro sempre dedicato al Santo, che proprio in Puglia, nel Santuario di Monte Sant'Angelo, trova uno dei massimi luoghi di pellegrinaggio in Europa. Quel testo contiene le illustrazioni delle più significative opere d'arte allo stesso dedicate, presenti nel territorio jonico, e interventi di autorevoli personalità del mondo religioso, culturale ed istituzionale.

A margine della manifestazione è stata aperta alle visite di tutti i convenuti, la mostra sulla ceramica grottagliese raffigurante San Michele Arcangelo, allestita nell'annesso museo. Tra le opere spicca, a memoria di un antico culto e di una sentita tradizione popolare, nell'importante produzione artigianale grottagliese, un piatto in ceramica vetrificata e policroma raffigurante il Santo, datato 1865.

Alla cerimonia hanno partecipato moltissimi appartenenti alla Polizia di Stato con i loro familiari e numerosissimi cittadini.


02/10/2008
(modificato il 14/10/2008)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/08/2022 00:19:01