Questura di Taranto

  • Via Giovanni Palatucci n.5 - 74121 TARANTO ( Dove siamo)
  • telefono: 0994620111
  • email: dipps181.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Si è tenuta nella Villa "Peripato" la celebrazione del 156° anniversario della Polizia di Stato

CONDIVIDI

La cerimonia ha avuto luogo il 17 maggio 2008 alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose

Il 17 maggio 2008, sulla rotonda della Villa Comunale "Peritato", con inizio alle ore 19:00, alla presenza della massime autorità civili, militari e religiose, ha avuto luogo la cerimonia per l'annuale festa della Polizia di Stato.

La manifestazione, come ogni anno, ha voluto costituire un momento di incontro con la cittadinanza per rinnovare l'impegno della Polizia di Stato a garanzia dei diritti e delle libertà dei cittadini, premessa indispensabile per lo sviluppo sociale ed economico del Paese.

Il motto "vicini alla gente" rappresenta ormai, dopo la riforma del 1981, il filo conduttore che caratterizza tutta l'attività della Polizia di Stato a presidio della legalità.

Una Polizia vitale e dinamica che non esaurisce il suo ruolo nella sola attività di prevenzione e repressione, ma cerca, attraverso la filosofia della sicurezza "partecipata", percorsi sempre più collaborativi con tutte le componenti della società civile.

Meno "militarizzazione" e più "integrazione" sul territorio, secondo modelli riconducibili al concetto di "Polizia di Prossimità" che pone al centro del sistema "sicurezza" il cittadino con i suoi bisogni ed esigenze.

In questo spirito è stato festeggiato il 156° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato.

Subito dopo il saluto ai convenuti il Questore ha tenuto una breve prolusione. A seguire sono state consegnate le ricompense per merito di servizio ad alcuni poliziotti che si sono distinti in particolari operazioni di Polizia Giudiziaria.


16/05/2008
(modificato il 27/05/2008)

01/07/2024 01:18:13