Questura di Taranto

  • Via Giovanni Palatucci n.5 - 74121 TARANTO ( Dove siamo)
  • telefono: 0994620111
  • email: dipps181.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

I grandi temi della legalità alla scuola "Colombo"

CONDIVIDI
Polizia di Stato

Le fasi del PON C3 “Le(g)ali al Sud: un progetto per la legalità in ogni scuola” avviato da alcune settimane con la Polizia di Stato di Taranto quale ente partner

Nell'ambito del Progetto PON C3 "Le(g)ali al Sud: un progetto per la legalità in ogni scuola", la scuola secondaria di 1° grado "C. Colombo" di Taranto ha presentato ad un folto pubblico di docenti, alunni e genitori, il dott. Franco Sebastio Procuratore della Repubblica, quale esperto di chiara fama previsto dalle attività, già avviate da alcune settimane con la Polizia di Stato di Taranto come ente partner.

Preceduto dai saluti del dirigente scolastico, Massimo Romandini, del Questore di Taranto dott. Enzo Mangini e del rappresentante dell'Ufficio Scolastico di Taranto prof. Scialpi (in rappresentanza del dirigente, dott. Capobianco), oltre che dalla proiezione di alcune slides commentate dalla prof.ssa Pinto, il dott. Franco Sebastio ha parlato di "Diritti e doveri della legalità": tema complesso, variegato, dai risvolti più ampi, difficile da costringere nei definiti limiti di una conversazione amichevole con gli studenti e le loro famiglie, nel quale ha spaziato con innegabile bravura e semplicità, come ben dimostrato dall'attenzione dei presenti. "Legalità a 360°", nel vero senso della parola, come recita il titolo del progetto coofinanziato dai Fondi strutturali europei per il biennio scolastico 2010-2011 e 2011-2012.

In febbraio la scuola Colombo aveva presentato al territorio il suo progetto Pon C3 alla presenza di numerose autorità cittadine e, ovviamente, della Polizia di Stato già individuata come ente partner. Nelle settimane seguenti le attività "in situazione" sono state regolarmente avviate in Questura, con risultati che possono definirsi già più che positivi all'interno della trattazione di temi scottanti e di estrema attualità: il bullismo, la violenza in genere, l'uso consapevole di Internet, e tanto ancora.

Il percorso biennale si annuncia denso di novità e apprendimenti grazie agli interventi puntuali dei tutor partner previsti dall'avviso europeo, coordinati per la Polizia di Stato dall'ispettore Ciro Padula che cura le fasi organizzative ed attuative con le docenti Gomierato e Pinto, tutor di scuola.

Il dott. Sebastio ha sottolineato, anche con riferimento alle istituzioni, l'impegno che da tutti deve essere profuso per un'acquisizione consapevole della legalità come stile di vita: promuovere e praticare comportamenti legali oggi e sempre, rispettare le norme della convivenza civile, sviluppare il bene comune, creare le basi per una legalità attiva come formazione integrale della persona, promuoversi come soggetti attivi che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società.

Al termine alcuni studenti hanno conversato con l'illustre ospite, che sarà nuovamente ospite della Scuola Colombo nel corso del prossimo anno scolastico, rivolgendogli alcune interessanti domande.


16/04/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/11/2024 15:23:40