Dall’apparente età di 40 anni, alto circa mt.1,75 corporatura robusta, carnagione e capelli chiari e senza alcuna inflessione dialettale. Questa la descrizione fornita da una donna di 78 anni...
Gli Agenti della Squadra Mobile hanno denunciato in stato di libertà un uomo di origine partenopea di 38 anni, per tentata truffa ai danni di un'anziana signora.
Dall'apparente età di 40 anni, alto circa mt.1,75 corporatura robusta, carnagione e capelli chiari e senza alcuna inflessione dialettale. Questa la descrizione fornita da una donna di 78 anni che era stata avvicinata con modi affabili e gentili in piazza Ebalia davanti ad una fermata di autobus. L'uomo, spacciandosi per un amico di famiglia, le aveva chiesto la somma di 4.200 euro per l'acquisto di un computer a lui commissionato dal genero della signora.
L'impostore riusciva a far salire la vittima a bordo della sua auto di colore nero, per accompagnarla in banca, dove la donna avrebbe effettuato il prelievo della somma richiesta. Per dare ancora più credibilità alla sua azione, il truffatore con una telefonata di un complice, che si presentava come il genero, cercava di convincere la sospettosa signora.
La donna però assalita dai dubbi, una volta scesa dall'auto, si rifugiava in un negozio ad aspettare l'arrivo della figlia, contattata nel frattempo telefonicamente. Successivamente le due donne, dopo lo scampato pericolo, decidevano di denunciare l'accaduto alla Polizia.
Le mirate indagini degli Agenti permettevano di individuare un uomo originario di Napoli con numerosi precedenti per truffe ad anziani, che giunto nel capoluogo tarantino, aveva alloggiato solo per una sera in un albergo della città. Una volta acquisite le foto, il sospettato veniva identificato senza ombra di dubbio come l'autore dell' ennesima truffa, questa volta fortunatamente rimasta incompiuta.