Sorpresi in possesso di numerosi arnesi atti allo scasso a bordo di un furgone risultato radiato dalla circolazione in Italia
Erano giunti a Taranto da un campo nomadi di Bari, con il probabile intento di svaligiare qualche appartamento. Gli Agenti della Polizia di Frontiera, durante i consueti controlli nell'area adiacente il porto, li hanno fermati per un controllo mentre viaggiavano a bordo di un furgone "Ford Galaxy".
Dopo aver identificato gli occupanti, tutti cittadini rumeni, hanno perquisito il furgone e nel bagagliaio, custoditi in una borsa, hanno rinvenuto numerosi attrezzi atti allo scasso (vari tipi di chiavi adulterate, numerosi grimaldelli ed utensili vari), per il cui possesso gli stessi non hanno saputo dare una convincente spiegazione.
I sette rumeni sono stati tutti denunciati per possesso di arnesi atti allo scasso e nei loro confronti è stato emesso anche il decreto di allontanamento dal territorio nazionale. Inoltre il conducente è stato deferito per falsità ideologica, in quanto gli Agenti, attraverso meticolose indagini svolte in collaborazione con la polizia tedesca, hanno accertato che il furgone era stato da tempo radiato dalla circolazione in Italia e che le relative targhe, tedesche, risultavano appartenere ad un'automobile tedesca pure da tempo non più in circolazione in quel paese.