Questura di Taranto

  • Via Giovanni Palatucci n.5 - 74121 TARANTO ( Dove siamo)
  • telefono: 0994620111
  • email: gab.quest.ta@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

A Martina Franca la Fanfara della Polizia di Stato

CONDIVIDI
Fanfara della Polizia di Stato

Domenica 22 agosto alle ore 21:00 in piazza XX Settembre nell'ambito del “Festival dei Sensi”

La Fanfara della Polizia di Stato è tornata a Martina Franca (TA) dopo cinque anni per celebrare, all'interno del "Festival dei Sensi", i settecento anni dalla fondazione della città. Domenica 22 agosto alle ore 21:00 i musicisti della Polizia di Stato si sono esibiti nel centro storico, in piazza XX Settembre, alla presenza del Sindaco di Martina Francesco PALAZZO, del Questore di Taranto Dr.Enzo Giuseppe MANGINI e di numerose Autorità, nell'ambito di una manifestazione di ampio respiro culturale e musicale, progettata specificamente per la Valle d'Itria, con l'obiettivo principale di rendere conoscibili il patrimonio artistico e storico del territorio.

Oltre mille persone hanno applaudito la buona musica in repertorio: da Olimpic Fanfare di John Williams a An American Classic, per seguire con Sing Sing, Sing di Luis Prima e Oregon di Jacob de Hann, passando tra Shostakovic e West Sude Story di Leonard Bernstain per finire con la marcia Trionfale dell'Aida di Verdi. Il concerto si è concluso con Giocondità e con l'Inno di Mameli.

La Fanfara della Polizia di Stato affonda le proprie origini sul finire degli anni '80. Creata come formazione da parata sul modello di analoghi organismi di tradizione tardo-Risorgimentale, si esibiva prevalentemente a cavallo. Nel 2004, a seguito del riordino delle Direzioni Centrali, tale formazione fu istituita come complesso musicale appiedato, ridisegnando l'organico con il graduale inserimento di strumenti ad ancia ed ampliandone la sezione ritmica. Il suo repertorio spazia da marce militari e sinfoniche a brani da concerto, toccando di volta in volta i diversi generi musicali: dalle opere originali per banda alle colonne sonore, dalla musica leggera alle composizioni jazz, indice di un elevato grado di professionalità raggiunto.

La Fanfara ha sede a Roma ed è composta da circa cinquanta musicisti diplomati nei Conservatori Nazionali. Il Maestro Domenico Lanzara, nato nel 1957 a Lauro (AV), si è diplomato nel 1981 in clarinetto, sotto la guida del M° Nicola Conte, con il massimo dei voti presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Inizialmente appartenente alla Banda della Polizia di Stato, è titolare della cattedra di clarinetto presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo. Dal gennaio 2010 ha avuto l'incarico artistico di dirigere la Fanfara della Polizia di Stato.


19/08/2010
(modificato il 24/08/2010)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/09/2022 15:42:06