Questura di Taranto

  • Via Giovanni Palatucci n.5 - 74121 TARANTO ( Dove siamo)
  • telefono: 0994620111
  • email: gab.quest.ta@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

Operazione “Ferragosto Sicuro”

CONDIVIDI
Polizia di Stato

La Polizia di Stato potenzia il dispositivo di sicurezza

Con un massiccio impiego di Agenti della Questura, dei Commissariati di Polizia Distaccati (Manduria, Martina Franca e Grottaglie) nonché delle Specialità (Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e Squadra Nautica), in occasione del ferragosto il Questore di Taranto Dr. Enzo MANGINI, ha potenziato ulteriormente il dispositivo di prevenzione e controllo del territorio, sia nel capoluogo che nelle principali località balneari.

Maggiore attenzione sarà rivolta al controllo delle spiagge: in particolare nella giornata di ferragosto i villeggianti, accampandosi con tende e gazebo improvvisati, aspettano l'arrivo della mezzanotte e tale permanenza sfocia molto spesso in danneggiamenti, risse ed atti vandalici (un'ordinanza della Capitaneria di Porto di Taranto, vieta espressamente il divieto di accamparsi sulle spiagge).

La vigilanza in mare, lungo tutto il litorale, sarà assicurata da motovedette della Squadra Nautica della Polizia di Stato, sia per intervenire tempestivamente in caso di soccorso pubblico che per vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza previste dal Codice Nautico, anche in prossimità di strutture ricettive balneari. Una motovedetta della Squadra Nautica della Polizia di Stato opererà in modo specifico nel tratto di mare compreso tra Campomarino e San Pietro in Bevagna, in costante contatto con le pattuglie su strada. Per la presenza di numerosissimi turisti e villeggianti saranno particolarmente attenzionate le località costiere di entrambi i litorali.

In città sono stati potenziati i servizi di controllo con l'impiego di pattuglie motomontate della "Sezione "Falchi", con particolare attenzione al Centro Storico. La Squadra Volante, con un numero maggiore di equipaggi, effettuerà specifici servizi di prevenzione in città e in periferia. Particolare attenzione anche al fenomeno dei reati predatori ed in particolare dei furti in appartamento, che proprio nel periodo di ferragosto subiscono un sensibile aumento. Specifici controlli anche per l'apertura straordinaria del Museo Nazionale nel giorno di ferragosto ed il conseguente arrivo in città di numerosi visitatori provenienti anche da altre province.

Intensificati i controlli volti al rispetto delle norme del C.d.S., con particolare attenzione all'uso del casco, al corretto uso delle cinture di sicurezza e, nelle ore serali, al contrasto del pericolosissimo fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica. La Polizia Stradale sarà presente lungo le principali arterie stradali per prevenire incidenti anche con l'impiego di "autovelox".

Anche la Polizia Ferroviaria intensificherà i servizi nell'ambito dello scalo ferroviario, soprattutto al passaggio dei principali convogli ferroviari.

La Polizia di Stato svolgerà tali servizi di controllo con la collaborazione dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale.

Per rendere più proficua ed incisiva l'attività su strada e per poter assicurare un più tempestivo intervento in caso di soccorso pubblico, è stata potenziata la sala operativa del "113".


13/08/2010

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

06/12/2022 15:04:45