Il progetto realizzato dal Co.Re.Com. in collaborazione con la Polizia di Stato - Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni “Puglia”
E' in fase di realizzazione l'iniziativa del Co.Re.Com. Puglia, l'organo funzionale in ambito regionale dell' AGCom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), che coinvolge la Polizia di Stato. Infatti il progetto, denominato "Media Education", sarà realizzato d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con la Polizia di Stato - Polizia Postale e delle Comunicazioni "Puglia" e riguarda l'utilizzo virtuoso dei mezzi di comunicazione.
Gli Agenti della Polizia Postale e delle Comunicazioni effettueranno su tutto il territorio regionale, una serie di incontri rivolti ai docenti, con lo scopo di formare e sviluppare negli stessi, in quanto "educatori", una forte consapevolezza verso le tematiche dei nuovi mezzi di comunicazione.
L'intervento consisterà in un percorso teorico-pratico finalizzato proprio alla formazione del "Media Educator", intesa come figura strategica nelle attività "educative" e "formative" per i ragazzi. Lo scopo è sviluppare negli alunni un'informazione ed una comprensione critica circa la natura, i linguaggi, le categorie, i generi dei media, le tecniche dagli stessi impiegate per costruire messaggi e produrre senso.
Si tratta di una strategia non puramente difensiva, limitata a proteggere i minori dagli effetti negativi dei media, ma di attacco, finalizzata a fornire ai giovani la capacità di comprendere e confrontarsi con gli stessi e di creare, a loro volta, nuove forme di espressione e di comunicazione, con un ruolo attivo e non di semplice fruitore acritico.