Due persone arrestate dagli Agenti della "Sezione Criminalità Diffusa" della Squadra Mobile
Due persone sono state arrestate ieri dagli Agenti della "Sezione Criminalità Diffusa" della Squadra Mobile. Si tratta di Cosimo Guarino, di 38 anni, e Edmondo Nicandro, di 30 anni, responsabili in concorso di detenzione illegale di arma comune da sparo clandestina e relativo munizionamento, nonché di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Gli Agenti, durante mirati servizi antidroga, avevano notato in Piazza S.Eligio (città vecchia), alcuni noti tossicodipendenti prendere contatti con il Guarino. Quest'ultimo, in tali circostanze, si allontanava, si dirigeva all'interno di uno stabile poco distante, dopo pochi minuti ne usciva ed effettuava degli scambi. Gli agenti lo hanno bloccato nel corso dell'ennesima "manovra", trovandolo in possesso di 4 involucri in cellophane contenenti 30 grammi di cocaina.
Nonostante le sue grida per allertare il complice rimasto nell'appartamento, gli operanti sono riusciti a fare irruzione nella casa e a sorprendere il Nicandro che alla loro vista è andato in escandescenza.
Nel corso della perquisizione gli Agenti hanno rinvenuto sul tavolo della cucina un bilancino elettronico di precisione, due coltelli ancora sporchi di polvere bianca e una busta di cellophane mancante di alcuni pezzi (quelli usati per il confezionamento degli involucri rinvenuti indosso al Guarino).
La camera da letto appariva in perfetto ordine ed ogni cosa al suo posto, tranne l'insolita presenza di un barattolo di silicone trovato nascosto dietro uno dei comodini, che ha insospettito gli operanti: durante un accurato controllo dei battiscopa, ne hanno trovato uno intriso di colla ancora fresca.
Divelto il manufatto, gli Agenti hanno constatato che copriva un incavo tra il pavimento e la parete, dove hanno rinvenuto una pistola semiautomatica 9X21, con matricola abrasa, due caricatori contenenti rispettivamente 8 e 12 cartucce inesplose dello stesso calibro e 19 involucri termosaldati contenenti cocaina, per un peso complessivo di 150 grammi circa. Il tutto è stato sottoposto a sequestro.
Altri fatti di rilievo
Angelo De Pane, di 56 anni, arrestato sempre ieri dagli Agenti della stessa sezione della Questura, per detenzione finalizzata allo spaccio di
sostanze stupefacenti, è stato bloccato nel rione "Tamburi", in via Mar Piccolo.
In prossimità della scarpata che delimita l'abitato con le sponde del Mar Piccolo, gli Agenti lo hanno sorpreso mentre prelevava un involucro da un cespuglio: alla vista dei poliziotti, si è disfatto di quanto poco prima prelevato e ha tentato inutilmente la fuga, in quanto gli Agenti lo hanno raggiunto e bloccato all'interno di un esercizio commerciale.
Il predetto involucro è stato recuperato ed è risultato contenere 12 dosi di cocaina. Il tutto è stato sequestrato insieme alla somma di 125 euro detenuta dal medesimo, ritenuta provento dell'illecita attività.