Attività di prevenzione della Polizia di Stato
Anche quest'anno la Polizia di Stato si è mobilitata per contrastare la vendita illegale di materiale pirotecnico e di materiale esplodente, la cui pericolosità ed inaffidabilità per il confezionamento, spesso, causa incidenti gravi e talvolta anche mortali.
Per contrastare tale fenomeno il Questore di Taranto ha predisposto mirati servizi di prevenzione, adottando capillari controlli, non solo nei confronti degli operatori del settore, a cui viene ricordato che la vendita di materiale pirotecnico non deve essere consentita ai minori di 14 anni, ma soprattutto nei confronti dei venditori ambulanti a cui si rammenta che tale illecito costituisce oggetto di segnalazione all'Autorità Giudiziaria.
L'incessante attività di numerosi equipaggi dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, della Divisione di Polizia Amministrativa, della Sezione Falchi della Squadra Mobile e della Divisione di Polizia Anticrimine, nonché dei Commissariati di P.S. di Martina Franca, Manduria e Grottaglie, ha fatto già registrare un primo arresto con il conseguente sequestro di un ingente quantitativo di materiale esplosivo, detonatori e due pistole modificate.
Al fine di contrastare i pericoli derivanti dall'uso improprio e scorretto dei botti di fine anno, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione, avviata dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza -, il Questore ha predisposto una serie di incontri nelle scuole medie ed elementari della provincia, curati dall'Artificiere della Polizia di Stato. Sono state inoltre organizzate visite guidate di scolaresche in Questura.