E' attivo il servizio della Polizia di Stato che prevede la trasmissione telematica delle schedine alloggiati da parte degli albergatori
La Questura in collaborazione con la Confcommercio e in accordo con le locali associazioni albergatori, ha avviato il "Progetto Alloggiati Web".
L'iniziativa prevede la possibilità di inviare le schedine alloggiati telematicamente. Albergatori, affittacamere, gestori di bed & breakfast e di qualsiasi altra struttura ricettiva che, come previsto dall'art.109 del T.U.L.P.S., sono tenuti a comunicare all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza le generalità delle persone alloggiate, attraverso il nuovo sistema ideato dal Ministero dell'Interno, potranno effettuare la trasmissione dei dati in formato elettronico mediante la rete internet, evitando la compilazione delle schede cartacee.
La nuova procedura consentirà di evitare i disagi della consegna diretta delle schedine. Così facendo, la registrazione ed il controllo dei dati da parte del personale della Polizia di Stato sarà più veloce ed efficace. Ciò comporterà un indubbio contributo in termini di maggiore sicurezza e controllo del territorio.
La trasmissione telematica sarà possibile direttamente dalla propria struttura ricettiva, attraverso il sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/, dopo aver effettuato una procedura di autenticazione.
L'abilitazione al servizio dovrà essere preventivamente richiesta dai titolari degli alberghi alla Questura, compilando l'apposito modulo e presentando la necessaria documentazione.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00), via Palatucci n.5, ai locali commissariati di Pubblica Sicurezza per i comuni di Manduria, Grottaglie e Martina Franca.