Questura di Taranto

  • Via Giovanni Palatucci n.5 - 74121 TARANTO ( Dove siamo)
  • telefono: 0994620111
  • email: gab.quest.ta@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

La Polizia di Stato e la Scuola

CONDIVIDI
Studenti in Questura

I ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “S.Pertini – E.Fermi” in visita in Questura

Nei giorni scorsi, venti studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "S.Pertini - E.Fermi" di Taranto, accompagnati da un loro docente, hanno effettuato una visita guidata in Questura.

Ad accoglierli c'era il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Dr. Vincenzo Maruzzella e gli addetti all'Ufficio Stampa e Relazioni con il Pubblico.

La visita, che rientra nell'ambito del progetto di "Polizia di Prossimità" e che ha come scopo quello di avvicinare sempre più i cittadini alle istituzioni, è iniziata all'interno del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica. Uno degli specialisti ha illustrato l'attività quotidiana di tale reparto, nonché alcune tecniche operative solitamente adottate durante i sopralluoghi; quella che ha catturato l'attenzione dei giovani studenti è stata la tanto richiesta simulazione dei rilievi fotografici e dattiloscopici (impronte digitali) sulla scena di un crimine.

Gli stessi giovani hanno poi visitato la Sala Operativa "113" dove il Coordinatore e lo staff tecnico, dopo aver mostrato loro le apparecchiature in dotazione, hanno esaudito ogni loro curiosità.

L'attenzione della giovane platea è stata catturata quando nel cortile della Questura è comparsa la nuova "Alfa Romeo 159" della Squadra Volante, accolta dai ragazzi con evidente ammirazione. Da vicino hanno potuto vedere e toccare tutti gli strumenti che i nuovi mezzi della Polizia di Stato hanno in dotazione per fare fronte alle emergenze.

Per soddisfare al meglio le loro curiosità sono state simulate comunicazione radio con la Centrale Operativa, coinvolgendoli emotivamente e facendoli sentire poliziotti, anche se solo per un istante.


03/03/2008

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

30/06/2022 12:23:50