Uno strano movimento di giovanissimi, tra via Pupino e Piazza Bettolo, davanti un distributore automatico di alimenti e bevande H24, ha insospettito i “Falchi” della Squadra Mobile, che, come loro consuetudine quando hanno sentore di potenziali forme di illegalità, hanno iniziato a tenere d’occhio la zona.
I loro appostamenti , nel giro di qualche giorno, hanno dato conferma ai sospetti.
Un giovanissimo, poi accertato essere un 17enne tarantino, è stato notato presidiare il negozio con costanza ed incontrarsi frequentemente, fino a notte inoltrata, con tanti coetanei.
Convinti che il giovane potesse aver messo in piedi una fiorente attività di spaccio, i poliziotti, dopo aver assistito all’ennesimo incontro tra il pusher ed un suo “cliente”, sono improvvisamente apparsi davanti al locale, cogliendo di sorpresa il minorenne.
Il suo nervosismo e la sua insofferenza alla presenza degli agenti ha dato sempre più conferma ai loro convincimenti.
Infatti, da un prima perquisizione personale , contenute in un marsupio che il ragazzo aveva a tracollo, i "Falchi" hanno recuperato sei stecche di hashish e altrettante confezioni di cellophane con all’interno della marijuana.
Il successivo e più accurato controllo ha poi permesso di scoprire che nelle tasche dei suoi pantaloni nascondeva finanche un bilancino di precisione ed un piccolo coltello ancora sporchi di hashish, ulteriore segno della sua attività di spaccio.
Il giovane è stato così accompagnato presso gli Uffici della Questura e denunciato, in stato di libertà, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.