Questura di Taranto

  • Via Giovanni Palatucci n.5 - 74121 TARANTO ( Dove siamo)
  • telefono: 0994620111
  • email: gab.quest.ta@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

Giornata Internazionale dei minori scomparsi

CONDIVIDI
giornata internazionale dei minori scomparsi

Il 25 maggio ricorre la giornata internazionale dei minori scomparsi: sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno e garantire che nessun minore scomparso venga dimenticato e che le ricerche non si interrompano mai è un impegno costante della Polizia di Stato.
In questo ambito, il Servizio Centrale Anticrimine della Polizia di Stato si coordina con gli altri Membri per studiare e condividere le migliori pratiche di prevenzione, sensibilizzazione, conoscenza e risposta da attivare in caso di scomparsa dei minori.
A livello centrale, dal 15 marzo del 2000, la Polizia di Stato collabora con ICMEC – International Center for Missing and Exploited Children e gestisce il sito italiano per i bambini scomparsi it.globalmissingkids.org.
Nelle Questure, inoltre, esistono uffici specialistici dedicati: gli Uffici Minori delle Divisioni Anticrimine, che hanno funzioni essenzialmente preventive e di Pronto Soccorso per il nucleo familiare in difficoltà; le Sezioni specializzate nelle indagini concernenti lo sfruttamento dei minori presso le Squadre Mobili.
Ricordiamo che, secondo la legge del 14 novembre 2012 n. 203 “Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse”, “chiunque viene a conoscenza dell'allontanamento di una persona dalla propria abitazione o dal luogo di temporanea dimora e, per le circostanze in cui è avvenuto il fatto, ritiene che dalla scomparsa possa derivare un pericolo per la vita o per l'incolumità personale della stessa, può denunciare il fatto alle Forze di polizia o alla Polizia locale”.
Il cittadino ha a disposizione, oltre ai numeri di emergenza e pronto intervento 113 e 112-NUE il servizio a valenza sociale 116000 –Telefono Azzurro – Linea nazionale per la prevenzione dell’abuso all’infanzia”. Inoltre, l’APP YOUPOL è attiva per ricevere segnalazioni di bullismo, spaccio di droga e reati di violenza domestica. Attraverso l’APP è possibile chiamare direttamente il 112-NUE oppure trasmettere in tempo reale messaggi (anche multimediali) agli operatori della Polizia di Stato. Le segnalazioni vengono ricevute dalle Sale Operative delle Questure. #EsserciSempre


25/05/2020
(modificato il 28/05/2020)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/09/2020 13:58:48