Il personale della Sezione di Polizia Stradale di Taranto ha attivato una serie di controlli presso gli Uffici della Motorizzazione Civile, su richiesta del personale incaricato, per esaminare le pratiche di richieste di rinnovo patenti.
È stato così rilevato che due delle richieste esaminate presentavano evidenti anomalie. Le due patenti contenevano dati non veritieri, sebbene lo stampato meccanografico apparisse autentico. I due soggetti, immediatamente individuati, hanno pertanto beneficiato nell’arco temporale di 10 anni, di una patente che invece non era mai stata conseguita.
Al contempo, nel corso di accertamenti relativi a pratiche riguardanti la richiesta di immatricolazione di veicoli, è emerso che una di queste era relativa a un veicolo già immatricolato presso altro Dipartimento Trasporti Terrestri per il quale è stata anche accertata la provenienza furtiva, oggetto quindi di riciclaggio.
Sulla base degli elementi raccolti i poliziotti hanno denunciato in stato di libertà i due titolari delle patenti falsificate per falso ideologico in atto pubblico e truffa ai danni dello Stato. Sono ancora in corso ulteriori indagini per accertare ulteriori responsabilità su quanto accaduto.