l'episodio è accaduto a bordo di un treno regionale fermo alla Stazione ferroviaria di Taranto
Il personale della Sezione Polizia Ferroviaria di Taranto è stato allertato dal capotreno del convoglio regionale Bari-Taranto, perché aveva sorpreso tre cittadini stranieri, due uomini ed una donna, senza il regolare titolo di Viaggio che non avevano nessuna intenzione di regolarizzare la loro posizione.
I poliziotti saliti sul convoglio hanno immediatamente fermato e cercato di identificare i tre stranieri.
Mentre uno di loro, un 22enne nigeriano, si è mostrato sin da subito collaborativo, lasciandosi identificare senza nessuna difficoltà, gli altri due, si sono scagliati contro i poliziotti, aggredendoli anche fisicamente, con il chiaro intento di sottrarsi al controllo di polizia.
Con non poche difficoltà i due, un 36enne ed una 28enne anche loro di nazionalità nigeriana, incensurati e regolari sul territorio nazionale, sono stati riportati alla calma, anche grazie alla collaborazione del personale delle Volanti della Questura di Taranto, intervenuto nel frattempo sul posto.
La donna ha tentato anche di procurarsi lesioni sul corpo utilizzando una chiave, ma è stata subito bloccata e fatta desistere dall’intento.
L’uomo e la donna sono stati così denunciati in stato di libertà per resistenza e lesioni aggravate a P.U. e falsa attestazione sulla propria identità personale.