scoperti due ristoranti ed un bar con allacci fraudolenti ai contatotri di energia elettrica
Questa mattina gli agenti del Commissariato Borgo con il supporto del personale del XV Reparto Mobile di Taranto, della Polizia Locale e dei tecnici di E-distribuzione hanno effettuato una serie di controlli in Città vecchia, volti soprattutto al contrasto del fenomeno dei furti di energia elettrica.
Tra i tanti esercizi commerciali e ristoranti controllati, sono state rilevate tre grosse irregolarità.
Un ristorante a ridosso di via cava aveva da tempo avviato la sua attività pur essendo privo di regolare contatore elettrico.
Nel frangente i tecnici Enel hanno scoperto all’interno di un Tombino un allaccio abusivo di cavi elettrici, mentre nella parte anteriore del ristorante, sulla pubblica via, è stato scoperto un armadio elettrico nel quale i collegamenti erano stati creati utilizzando il manico di alcune forchette in acciaio.
In via Garibaldi altri due esercizi commerciali, un bar ed un ristorante, pur avendo il contatore erano muniti di allaccio diretto alla rete elettrica.
Le verifiche sono poi continuate, con l’ausilio dei Vigili Urbani, anche ad alcuni venditori ambulanti del tutto privi di licenza che comunque occupavano il suolo pubblico.
Sequestrati circa cento chilogrammi di frutta con relativa sanzione amministrativa al gestore della rivendita abusiva.
Infine anche in Via Pisanelli, lo stesso personale ha scoperto al quinto piano di uno stabile un appartamento alimentato da un ennesimo allaccio abusivo di energia elettrica.
Tutti i titolari degli esercizi commerciali interessati e dell’appartamento su menzionato sono stati denunciati in stato di libertà per furto di energia elettrica.
L’ammontare del danno causato al gestore delle forniture elettriche è stato quantificato in circa 250.000 euro.