Concluso il fine settimana di controlli della Polizia Stradale nell’ambito della prevenzione delle “Stragi del Sabato Sera”, con l’ausilio di personale medico sanitario della locale Questura per gli accertamenti di guida in stato di ebbrezza e di sostanze stupefacenti.
Specifici servizi con apparecchiature per l’accertamento dell’eccesso di velocità, di prevenzione\repressione per l’utilizzo del casco, delle cinture di sicurezza e dell’uso improprio del cellulare alla guida, tra le prime cause di incidenti stradali per distrazione alla guida.
Numerosi i posti di controllo lungo le maggiori artiere cittadine e le strade di maggior afflusso veicolare in entrata ed uscita dal capoluogo Jonico.
Questo il consuntivo dei servizi svolti:
10 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza;
7 patenti ritirate per eccesso di velocità accertate con l’utilizzo del “telelaser“;
15 fermi amministrativi (60gg) di motocicli per guida senza casco;
5 fermi amministrativi (90gg) per guida senza patente o patente revocata;
5 sequestri di veicoli perché privi della prevista copertura assicurativa.
Tra le sanzioni elevate, un giovane chiamato per l’affidamento dell’auto di un amico multato per guida in stato ebbrezza e non in grado di guidare si è presentato alla guida della sua autovettura anch’egli in evidente stato di ebbrezza.
Il giovane è stato a sua volta multato per la medesima violazione.
Un centauro è stato invece sanzionato perché trasportava un suo parente minorenne a bordo di un motociclo senza il casco protettivo. Il giovane multato ha dichiarato candidamente ai poliziotti di essere certo che per il passeggero non esistesse l’obbligo di indossare il casco.
Infine è stato denunciato un uomo sorpreso a bordo di una bicicletta elettrica a pedalata assistita, ma che di fatto risultava avere un dispositivo che la rendeva autonomo dalla pedalata e pertanto equiparabile ad un ciclomotore elettrico. Questo comporta che per un veicolo di questo tipo, sono necessari per la circolazione su strada, l’assicurazione ed il casco.