Anche in questo fine settimana sono stati intensificati i controlli di polizia, con particolare attenzione ai locali pubblici ed ai loro avventori, al fine di prevenire e contrastare eventuali reati inerenti all’illecita attività di spaccio di sostanze stupefacenti, al disturbo della quiete pubblica ed alla guida in stato di ebbrezza.
Nei comuni di Martina Franca, Grottaglie, Manduria ed a Taranto nel quartiere Borgo, sede del locale Commissariato Sezionale, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce, 21 sono stati i locali controllati tra circoli ricreativi, sale scommesse, bar e attività di ristoro.
357 le persone controllate: tre di queste, sottoposte a misure di prevenzione, sono state trovate all’interno di esercizi pubblici in compagnia di persone gravate da pregiudizi penali.
Nel corso dei numerosi posti di controllo intensificati soprattutto lungo le maggiori arterie stradali in entrata ed uscita dai comuni suindicati, 145 sono stati i veicoli controllati, 17 i fermi amministrativi eseguiti soprattutto per la mancanza della prevista copertura assicurativa, 23 le infrazioni del c.d.s. molte delle quali elevate ai conducenti di motocicli per il mancato uso del casco protettivo.
19 automobilisti sono risultati positivi all’alcooltest, in tre casi è stata anche ritirata la patente di guida in quanto la persona controllata è aveva dei valori alcolemici notevolmente superiori al quelli previsti dalla vigente normativa in materia. Inoltre sono stati sanzionati 9 parcheggiatori abusivi colti sul fatto.
Sequestrate alcune dosi di sostanza stupefacente e segnalate sei persone all’Autorità amministrativa competente.
Infine sono stati identificati 28 cittadini extra comunitari di cui 2, di nazionalità nigeriana , sono risultati irregolari sul territorio nazionale. Per i due cittadini centrafricani pertanto sono state avviate le procedure per il rimpatrio nel paese d’appartenenza.