Il conducente appena maggiorenne era privo di patente e l’auto era sprovvista di assicurazione e di revisione
Intorno alle tre di questa notte, gli agenti della Volante, in servizio nella Borgata di Talsano, hanno incrociato in Via Mediterraneo una “Daewoo Matiz” con due giovani a bordo procedere ad altissima velocità.
I poliziotti hanno cercato di fermarla intimandogli l’ALT ma il conducente dell’auto incurante delle segnalazioni ha continuato la folle corsa in direzione Viale Unità D’Italia. Gli agenti si sono posti così all’inseguimento della Daewoo allertando gli altri equipaggi presenti nella zona.
Giunti in Viale Magna Grecia dove un altro equipaggio era appostato ad attendere i due fuggitivi, il conducente dell’auto ha momentaneamente arrestato la marcia dando l’impressione di volersi fermare. Ma appena un poliziotto sceso dall’auto di servizio si è avvicinato al veicolo, il giovane al volante ha improvvisamente inserito la retromarcia cercando di investirlo e dopo un “testacoda” ha poi imboccato contromano prima Viale Magna Grecia e poi Viale Unità di Italia, continuando nella sua fuga. Solo dopo alcuni chilometri percorsi tutti contromano, mettendo a serio pericolo gli automobilisti che percorrevano la carreggiata nel giusto senso di marcia, gli agenti sono riusciti a raggiungere l’auto e bloccarla. I due occupanti ancora decisi a non fermarsi hanno cercato di dileguarsi a piedi nelle campagne circostanti, ma sono stati fermati dagli agenti.
I due giovani sono stati accompagnati negli Uffici della Questura e nel corso dei primi accertamenti è risultato che il conducente appena maggiorenne non era in possesso della patente di guida, perché mai conseguita e che la Daewoo sulla quale hanno cercato di scappare era priva della prevista assicurazione e della periodica revisione scaduta lo scorso anno.
Dopo le formalità di rito i due giovani, di 18 e 23 anni, entrambi incensurati, come disposto dell’A.G. competente, sono stati posti in regime degli arresti domiciliari.