Se ne fa un gran parlare e tutti gli automobilisti sono a conoscenza del cosiddetto Bollino Nero che caratterizza i fine settimana di luglio ed agosto.
In Tv scorrono le immagini di file ai caselli con automobilisti imbottigliati sotto il torrido sole d’agosto ma solo in pochi sono a conoscenza dei cosiddetti furbetti del pedaggio! Automobilisti che dopo aver attraversato in autostrada la nostra bella penisola, svincolano dai caselli, pronti a raggiungere la meta delle vacanze, senza pagare il dovuto pedaggio.
Nell’esodo di questa calda estate sono stati ben 95 i vacanzieri che hanno “dimenticato” di pagare quanto dovuto e che, fotografati dai nuovi sistemi appositamente posizionati presso i caselli, troveranno al ritorno dalle loro vacanze una cartolina verde della Polizia Stradale contenente una foto ricordo di queste vacanze…….
Anche in questo torrido week end la Polizia Stradale ha intensificato i servizi per garantire agli automobilisti sicurezza sulle strade e vacanze serene.
Nel fine settimana sono state impegnate 16 pattuglie e controllate 89 autovetture.
10 le infrazioni contestate per il mancato uso delle cinture, 12 per l’uso del telefonino alla guida, e per guida in stato di ebbrezza.
Ma se torride sono state queste giornate anche le notti sono state calde, e non solo per le elevate temperature: In particolare, nella scorsa notte, in località Castellaneta Marina, un’automobilista cui una pattuglia ha intimato di accostare per un controllo di routine, ha accelerato e con una spericolata manovra si è dato alla fuga sulla SS106. Raggiunta l’autovettura, la pattuglia ha sottoposto all’ alcoltest la conducente, una donna di 38 anni, che è risultato positiva al test con valori elevati.
Sempre sulla SS106, particolarmente trafficata in questo periodo estivo, una pattuglia è intervenuta nella notte, per il soccorso ad un autoarticolato estero in panne che bloccava la carreggiata, creando una situazione di evidente pericolo, sia per la configurazione della strada sia per il gran flusso veicolare. Dalla mezzanotte sino alle 2, gli uomini della Stradale sono stati impegnati per il recupero del mezzo pesante da parte di un carro attrezzi idoneo, fatto giungere da Nova Siri, garantendo nel contempo la regolare viabilità per gli automobilisti.