Martina Franca: Tavola Rotonda sui temi adolescenziali
Nel pomeriggio del 31 maggio presso la Scuola Amedeo d’ Aosta in Martina Franca, la Polizia di Stato è intervenuta ad una tavola rotonda dedicata all’adolescenza ed ai suoi aspetti problematici .
Insieme a psicologi , giuristi, sociologi e medici, sono state affrontate le tematiche più attuali legate al mondo dell’adolescenza, alla presenza di un folto ed interessato pubblico composto da genitori , insegnanti e alunni . Particolare attenzione è stata data alle questioni inerenti alla nuova normativa sul bullismo ed il cyber bullismo, il ruolo della famiglia nell’uso peer to peer dei media.
Il Dr. Francesco SALMERI, , Dirigente del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, ha illustrato i profili criminogenetici ruotanti intorno al mondo adolescenziale, offrendo uno spaccato relazionale i con la situazione strettamente territoriale, sottolineando l’importanza dell’adozione di un modello di contrasto fondato sula “ fare rete”, interconnettendo il “sistema famiglia” con il “sistema scuola” .
Da ultimo non si è trascurato l’invito ad allertare le Forze dell’Ordine all’evidenziarsi di sintomi di sospetto o di criticità.
L’evento si è concluso con una esibizione canora degli alunni dell’Istituto seguito dalla consegna di una targa da parte del Dirigente Scolastico.