Nei giorni scorsi gli alunni della scuola secondaria “Renato Moro” di Taranto, hanno fatto visita alla Caserma D’Oria sede del XV Reparto Mobile e del Distaccamento della Polizia Stradale di Taranto.
L’iniziativa si inserisce nell’ormai consolidato progetto finalizzato all’informazione, all’educazione ed al rispetto della legalità ed a favorire il rapporto tra la Polizia di Stato ed i cittadini.
I nostri agenti della Polizia Stradale hanno interagito con gli studenti sui temi a loro più comuni, quali i rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza alcolica o al mancato uso del casco protettivo quando si viaggia in moto.
I polizotti del Reparto Mobile hanno poi illustrato ai giovani i loro compiti istituzionali finalizzati al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica ed in particolare i loro servizi di soccorso durante le calalmità naturali.
Particolare interesse hanno suscitato i racconti dei nostri polizotti impegnati nelle regioni del centro Italia colpite come è noto lo scorso agosto da un terribile simsa.
La giornata si è conclusa come di consuetudine con la visita al Poligono di Tiro intitolato al collega “GiovanBattista Cremonesi”, durante la quale i nostri specialisti hanno informato i ragazzi sui rischi connessi al mancato utilizzo di regole nell’uso dei fuochi pirotecnici e soprattutto delle armi.