Intorno alle 3.00 di questa notte la Sala Operativa ha ricevuto notizia da parte del proprietario di una Fiat 500, che rientrando a casa, nel quartiere Borgo, ha notato due giovani armeggiare sul cofano della sua autovettura, parcheggiata di fronte alla sua abitazione.
I due “topi d’auto” venivano messi in fuga dal proprietario dell’auto, sono stati rintracciati dopo qualche minuto dagli agenti della Volante , che nel frattempo a seguito delle indicazioni dei colleghi del 113 si erano recati nella zona interessata.
I polizotti così riuscivano a bloccare uno dei due fuggitivi nonostante il suo vano tentativo di nascondersi dietro le auto in sosta. Da una prima perquisizione gli agenti ritrivavano indosso al 29enne fermato una chiave a stella ed un dado , risultato poi compatibile a quelli usati per montare le centraline sulle automobili.
Dopo aver fermato il giovane i polizotti si recavano nei pressi dell’auto che era stata oggetto del tentativo di furto e notavano il cofano aperto ed una centralina adulterata e scofdificata già installata nel vano motore della Fiat 500. Poco distante i polizotti riuscivano a recuperare un’altra centralina adultarata che era stata occultata sotto un’autovettura in sosta.
Dop quanto accertato il giovane che al momento del fermo aveva ancora le mani sporche di grasso , veniva accompagnato negli uffici della Questura e dopo le formalità di rito tratto in arresto.
Le due centraline adulterate venivano recuperate e poste sotto sequestro.