CONTROLLI IN CITTA' E LITORANEA
Il fine settimana appena trascorso ha visto i reparti della Polizia di Stato impegnati in una intensa attività di prevenzione e controllo del territorio in città, nei pressi dei luoghi di divertimento lungo la litoranea salentina e di quelli dove maggiore è l’afflusso di turisti villeggianti
Il dispositivo, attuato in previsione delle imminenti festività ferragostane, ha previsto controlli finalizzati a prevenire i reati contro il patrimoni e soprattutto quelli cosiddetti predatori, quali scippi, truffe e borseggi, nonché dei furti di e su autovetture.
I luoghi di divertimento sono stati presidiati a mezzo di equipaggi che hanno attuato posti di controllo a scacchiera, nel corso dei quali, per alcuni automobilisti si è reso necessario l’esame dell’alcoltest e le conseguenti sanzioni penali e amministrative.
Non sono mancati i controlli ai motociclisti indisciplinati, alcuni dei quali sono stati destinatari di contestazioni ai sensi del codice della strada con conseguente fermo amministrativo del mezzo.
Il dispositivo ha previsto anche una attenta attività di prevenzione in città finalizzata a prevenire i furti in appartamento con l’impiego di moto volanti, considerato che in questo periodo numerose abitazioni restano incustodite.
A tale riguardo un tentativo di furto ai danni di un villino ubicato in località Lido Bruno è stato sventato dal tempestivo intervento delle Volanti, in occasione del quale il malvivente si è dato alla fuga prima ancora di riuscire ad accedere all’interno dell’abitazione, dandosi alla fuga per le campagne circostanti, mentre una persona è stata denunciata per furto all’interno di un esercizio commerciale.
In tale contesto sono state controllate numerose persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale ed in particolar nei confronti di quelle notoriamente dedite alla consumazione di reati contro il patrimonio.
Analoghi servizi sono stati attuati dai Commissariati Distaccati della Polizia di Stato di Manduria, Martina Franca e