La Polizia di Stato ha celebrato ieri il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia provinciale che si è svolta a Morbegno, nella suggestiva cornice dell’Auditorium Sant’Antonio nell’omonima Piazza.
Questo importante traguardo esalta di nuovo l'impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.
Nella piazza antistante l’Auditorium è stato disposto il picchetto che ha reso gli onori al Prefetto ed al Questore ed è stata allestita un’esposizione di veicoli, motoveicoli, motoslitte ed e-bike con colori d’istituto in uso alla Polizia di Stato, era inoltre presente una pattuglia della Polizia a Cavallo.
All’interno dell’Auditorium è stato proiettato il video istituzionale di apertura della cerimonia, al termine del quale sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza a cui è seguito l’intervento del Questore.
Sono stati inoltre consegnati i riconoscimenti premiali al personale che si è contraddistinto in particolari attività di servizio ed un poliziotto ha letto una breve riflessione personale sul significato della sua esperienza in polizia.
Successivamente sono state consegnate delle targhe di ringraziamento ad alcune personalità del mondo economico e della società civile che, nel corso dell’anno 2023, hanno dimostrato vicinanza e sostegno alle iniziative della Questura di Sondrio.
La cerimonia si è conclusa con un momento musicale offerto dalla filarmonica di Morbegno e dagli studenti del liceo Nervi Ferrari di Morbegno.
Alla cerimonia hanno preso parte anche gli studenti di alcune scuole aderenti al progetto/concorso “PretenDiamo legalità” che hanno visitato gli stand allestiti nel chiostro adiacente l’Auditorium dalla Divisione Anticrimine, dalla Polizia Scientifica, dalla Polizia Stradale e dalla Polizia Postale.
Sondrio, 11 aprile 2024