Venerdì 8 marzo u.s. alle ore 10:30, in occasione della ricorrenza della “Giornata Internazionale della donna”, presso la Questura di Sondrio è stata inaugurata “La Stanza di Frida”.
Un ambiente protetto all’interno degli uffici della Divisone Anticrimine destinato all’ascolto e all’audizione in modo protetto dei soggetti che rientrano nelle fasce delle cc.dd. “vittime vulnerabili”, arredata in modo confortevole e con disegni murari accoglienti e adeguati alle particolari circostanze di interrelazione con gli ospiti che vi saranno ospitati.
Il nome scelto, “La Stanza di Frida”, trae ispirazione e vuole essere un riferimento a Frida Kahlo, nota pittrice messicana del XX secolo impegnata nei temi dell’emancipazione e della libertà femminile, che ha vissuto la propria vita con coraggio e determinazione nonostante le avversità anche fisiche che ha dovuto affrontare, mantenendo sempre un animo nobile e sensibile, mostrata anche nelle sue opere.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività di prevenzione e di contrasto del fenomeno della violenza domestica e di genere promosse ed attuate dal Questore di Sondrio, Carlo A. E. Mazza, è stata resa possibile grazie al prezioso contributo economico deliberato dal locale Ente filantropico “Fondazione Pro Valtellina” e con il sostegno della locale associazione di promozione sociale “Il Coraggio di Frida” che si occupa di fornire assistenza e un supporto sociale e legale alle donne in