Nella mattinata di lunedì 27 novembre u.s. si è insediato il nuovo Vicario del Questore di Sondrio, il Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Maurizio ANTONUCCI, avvicendandosi nell’incarico con il dott. Eugenio FERRARO, trasferito con la medesima decorrenza, presso la Questura di Brindisi ove svolgerà le funzioni vicariali.
Il dott. ANTONUCCI proviene dalla Questura di Palermo in cui ha ricoperto l’incarico di Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico dal gennaio 2021.
A parte una parentesi dal 1995 al 1999 presso la questura di Firenze, all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e all’Ufficio Personale, ha costruito la sua prestigiosa carriera principalmente nel sud Italia.
Dal 2000 al 2010 ha prestato servizio a Palermo, quale Funzionario addetto al Commissariato di P.S. Mondello ed al Commissariato Sezionale di P.S. “San Lorenzo”, nonché in qualità di Dirigente, presso il Commissariato Distaccato di P.S. di Corleone e presso il Commissariato di P.S. Sezionale “Porta Nuova”.
Dal 2010 ha assunto le funzioni di Vice Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Palermo, fino al 2012, anno in cui è stato assegnato come Dirigente al Commissariato di P.S. Sezionale “Brancaccio” della stessa Questura.
È stato promosso alla qualifica di Primo Dirigente nel marzo 2019 e nel maggio dello stesso anno è stato trasferito in Calabria presso la Questura di Vibo Valentia con l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine.
Nel 2020 è tornato alla Questura di Palermo, questa volta per dirigere il Commissariato Sezionale di P.S. “San Lorenzo.
Dal gennaio 2021 è stato nominato Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Palermo.
Sondrio, 30 novembre 2023