Questura di Sondrio

  • Via Nazario Sauro, 72 - 23100 SONDRIO ( Dove siamo)
  • telefono: 0342 220111 - 0342 532111
  • email: dipps176.00F0@pecps.poliziadistato.it Consulta elenco PEC in Orari e Uffici della Questura

INCONTRO DI STUDIO SUL D.L. DISAGIO E SULLE MISURE DI PREVENZIONE

CONDIVIDI
incontro 28 novembre 2023

Il Questore di Sondrio, dottor Carlo A.E. MAZZA, ha organizzato un partecipatissimo incontro di studio sulle misure di prevenzione e sulle strategie di contrasto alla criminalità minorile, presso la prestigiosa sala delle Acque al B.I.M. (Bacino Imbrifero Montano) di Sondrio, rivolto agli operatori della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile, l’UPGSP e la Divisione Polizia Anticrimine, ai Comandanti delle Stazioni dei Carabinieri e agli altri appartenenti all’Arma dei Carabinieri individuati dal Comandante Provinciale, nonché al personale dipendente della Guardia di Finanza e agli operatori delle Polizia Locali del territorio provinciale.

Il convegno, che è stato realizzato all’indomani dell’approvazione di importanti provvedimenti normativi in materia, ha visto la partecipazione come relatori, per le parti di rispettiva competenza, del Procuratore della Repubblica f.f. presso il Tribunale per i minorenni dott.ssa Luisa Russo, del Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Sondrio, Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Daniel Segre, e del Comandante della Polizia Locale di Sondrio, dott. Mauro Bradanini.

Si ricorda infatti che, con la conversione in legge del Decreto-Legge 15 settembre 2023, n. 123 “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”, sono state introdotte diverse novità riguardanti sia il processo minorile che le misure di prevenzione di competenza del Questore, nel suo ruolo di Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza.

Il 24 novembre scorso, inoltre, è stata definitivamente approvata la legge recante “disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica”, anch’essa recante importanti innovazioni in merito all’ammonimento del Questore.

Inoltre, in relazione alle recentissime modifiche del regolamento di Polizia Urbana del Comune di Sondrio, che individua ora le aree tutelate ai sensi dell’art. 9 comma 3 decreto- legge n. 14 del 2017 (conv. legge n. 48 del 2017), recante “disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, e che consentirà l’emissione di provvedimenti di “Dacur” da parte del Questore, si è estesa altresì la partecipazione agli operatori di Polizia Locale.

Al termine dell’incontro si è tenuto un breve dibattito, dove sono state approfondite le tematiche dal punto di vista prettamente operativo.

Il Questore di Sondrio ha evidenziato di fronte a oltre 100 appartenenti alle Forze di Polizia del territorio l’importanza di questi momenti formativi comuni, al fine di innalzare il livello di professionalità e condividere metodologie e migliori prassi al fine di garantire un più elevato livello di sicurezza grazie anche alla collaborazione fra tutti gli organismi di polizia, concetto ribadito anche dal Procuratore della Repubblica di Sondrio, dott. Piero Basilone, che ha voluto rivolgere un suo indirizzo di saluto all’apertura del convegno.

Sondrio, 28 novembre 2023


29/11/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/11/2024 15:29:35