In sede di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica del 9 maggio u.s., nell’ambito delle iniziative collegate al “Protocollo Regionale Antiviolenza”, recentemente firmato dalla Regione Lombardia e dalla Prefettura - UTG, considerato che la formazione rientra tra le finalità primarie del Protocollo, è stata concordata l’esigenza di organizzare una giornata di studio avente ad oggetto i seguenti temi: “Come interagire con donne vittime di violenza di genere - Comunicare con gli adolescenti”.
Nel corso dell’iniziativa, verrà inoltre affrontato l’argomento relativo alla “Gestione dell’aspirante suicida”, ritenendo la delicata materia di fondamentale rilevanza per le Forze dell’Ordine.
L’incontro, preceduto dal saluto del signor Prefetto, si svolgerà il 30 maggio p.v., con inizio alle ore 8:30, presso la Sala polifunzionale “Arturo Succetti” dell’Unione Artigiani, in Sondrio, Largo dell’Artigianato n.1.
Interverrà quale relatore il dott. Gianluca ANASTASIATIS, esperto in discipline psicosociali, già formatore presso altre Questure, Vigili del Fuoco ed Enti Pubblici.
Parteciperanno all’evento, in rappresentanza delle forze di polizia presenti sul territorio, oltre al Questore Gerardo Acquaviva, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Paolo Ferrarese e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Massimo Manucci. Saranno altresì presenti appartenenti della Polizia Penitenziaria e della Polizia Locale, nonché alcuni esponenti della Rete Antiviolenza.
Sondrio 28 maggio 2017