Questo Ufficio, nell’ambito dell’attività di formazione e di aggiornamento professionale teso ad accrescere le conoscenze ed aumentare le competenze del personale ha organizzato una giornata di studio sui temi riguardanti l’utilizzo della rete “INTERNET”, da tenersi con inizio alle ore 9,00 del 1° febbraio p.v. presso l’aula magna del policampus di Sondrio.
Di fatto, nonostante l’ormai ventennale esistenza della comunicazione in rete, l’argomento appare di stringente attualità ed interessa non solo tutte le forze di polizia e le polizie locali presenti sul territorio provinciale, per gli aspetti di prevenzione e di repressione dei reati connessi all’uso di internet, ma anche gli appartenenti ad enti pubblici e privati, docenti nella loro veste di educatori, genitori e fruitori, ed ovviamente i giovani studenti.
Pertanto, l’incontro, esteso ad aliquote di rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, della Prefettura – UTG, del Comune, della Provincia, della Camera di Commercio, dell’Associazione degli industriali e degli artigiani, assumerà la connotazione di un “forum” e costituirà un momento di riflessione sull’uso dello smartphone, sui benefici e i rischi derivanti dall’appartenenza alle web community, su facebook, instagram, sulla reputazione informatica, sul cyber - bullismo, sulla pedo - pornografia e sui modi di viaggiare sicuri nella rete. La modalità didattica prevede una vera e propria lezione interattiva con supporti audio visivi.
Sondrio, 24 gennaio 2017