PROGETTO TRINACRIA
Alla luce delle esigenze di sicurezza, emerse in sede di Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, con il coordinamento del Sig. Prefetto e il Sig. Questore di Siracusa, personale della Polizia di Stato, in servizio presso il Commissariato di P.S di Pachino, in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine di Catania, ha attuato, nella giornata di ieri, un servizio di controllo straordinario del territorio, nella città di Rosolini, nell'ambito dell'Operazione denominata "Trinacria".
Nello specifico, sono state monitorate le zone ad elevato rischio criminale (quali Via Delle Mimose, via Gonzaga, via Palermo, via Aprile, via Scicli, Piazza Garibaldi, via Granati Nuovi), l'area delle Case Popolari, sede di molti arrestati domiciliari, più volte denunciati per il reato di evasione.
Grande attenzione è stata riservata ai luoghi di residenza delle vittime dei frequenti attentati incendiari, di natura presumibilmente intimidatoria, che hanno interessato, recentemente, la città di Rosolini.
Posti di controllo, con identificazioni a campione continuo, sono stati effettuati nei punti di accesso alla città, noto crocevia del traffico di sostanze stupefacenti, proveniente da Catania e da Siracusa, congiuntamente a servizi di polizia di prossimità appiedata, in prossimità degli esercizi commerciali.
Anche il Comune di Pachino è stato interessato dai menzionati controlli di carattere straordinario, nel corso dei quali il personale della Polizia di Stato si è avvalso della collaborazione del Corpo di Polizia Forestale e della Polizia Municipale, conseguendo i sottoannotati risultati:
- persone controllate: 50
- veicoli controllati: 30
- contestazioni cds: 5 (omessa revisione, mancanza di patente al seguito, mancata copertura assicurativa obbligatoria, mancato uso casco protettivo)
- Fermi amministrativi: 2
- sequestri amministrativi : 1
controlli a persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale: 15