Nella serata di ieri, agenti della Squadra Mobile e militari della Guardia di Finanza, sezione Navale di Siracusa, hanno arrestato due cittadini stranieri, un trentaquattrenne originario della Moldavia, e un quarantaduenne originario del Kirghizistan, per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Gli arresti scaturiscono da un’approfondita attività di indagine avviata in seguito allo sbarco di 66 migranti (63 uomini, 1 donna e 2 minori), di sedicente nazionalità iraniana e irachena, avvenuto il 23 luglio u.s.
I migranti erano stati intercettati, alle ore 21,50 del 22 luglio, da unità navali della Capitaneria di Porto e dalla Guardia di Finanza a 22 miglia dalla costa di Marzamemi e accompagnati nel Porto Commerciale di Augusta.
Nelle ore immediatamente successive all’arrivo dei migranti, i poliziotti hanno raccolto gravi indizi a carico degli arrestati, avvalendosi delle dichiarazioni di alcuni degli extracomunitari che li hanno indicati come i conducenti dell’imbarcazione e di altri accertamenti investigativi.
Dopo le incombenze di rito, gli arrestati sono stati portati nella casa circondariale di Cavadonna.