La Polizia di stato incontra gli studenti
Come ogni anno, all'avvicinarsi delle feste natalizie, torna a fare capolino il rischio delle accensioni pericolose dei cd. "botti di fine anno": petardi e piccoli fuochi d'artificio che tanto divertono ed affascinano i ragazzini ma che al contempo possono causare danni gravissimi ed, in alcuni casi, persino irreversibili. Proprio per questo motivo il Questore Caggegi ha dato nuovo impulso alla campagna di sensibilizzazione tenuta dalla Polizia di Stato nelle scuole cittadine.
In tale contesto, nella mattinata di ieri, un team qualificato di poliziotti composto dagli Artificieri e dai cinofili, coordinati dal dirigente delle Volanti, dott. Bandiera, hanno incontrato gli studenti delle scuole medie site in Via Algeri e di Via Basilicata ed hanno fugato ogni dubbio relativo all'utilizzo dei botti di fine anno.
L'incontro è stato dedicato sia alla parte normativa, spiegando chiaramente quali sono i giochi pirici in regime di libera vendita e quali invece quelli vietati, sia ad una parte dimostrativa. I ragazzi, infatti, sono stati informati sui più disparati tipi di "botti" ma anche sui rischi delle cicatrici e delle lesioni permanenti che tali "giocattoli" possono purtroppo causare.
Da parte dei poliziotti quindi tante informazioni, ma soprattutto una riflessione per accompagnare i ragazzi verso la prospettiva di un divertimento consapevole e sicuro.
Uno spazio aperto alle domande e alle curiosità degli studenti ha chiuso l'incontro.