L'atleta delle Fiamme Oro seconda a Budapest nel fioretto
Alice Volpi, l'atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, classificatasi al secondo posto nella Coppa del Mondo di fioretto femminile a Budapest, è stata ricevuta oggi dal Questore di Siena Maurizio Piccolotti, che si è complimentato per l'importante risultato raggiunto.
Alice, classe '92, senese doc, ma di sangue e temperamento brasiliano - la mamma è infatti sudamericana - ha cominciato a tirare di scherma a soli 7 anni, incoraggiata dal padre, sempre nella sala d'armi del CUS della città del Palio, vantando un curriculum di tutto rispetto, sia per le gare individuali che per quelle a squadre.
Durante l'incontro il Questore ha sottolineato l'importanza dello sport per la formazione e la crescita dell'atleta e della persona, evidenziando come, soprattutto, le discipline individuali contribuiscano, anche attraverso una sana competizione, allo sviluppo della personalità, potenziando lo spirito di sacrificio e la determinazione, valori fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. "I risultati ottenuti da ogni atleta che veste un'uniforme - ha detto Piccolotti- con l' impegno ulteriore che lo contraddistingue e nel pieno rispetto delle regole, assumono un significato particolare, quale punto di riferimento di una vera e propria condotta di vita, soprattutto nei confronti dei più giovani".
Dopo i complimenti il Questore ha voluto rivolgere ad Alice Volpi l'augurio di un brillante percorso professionale, con i colori della Nazionale e quelli delle Fiamme Oro. Molteplici gli impegni che la attendono. La prossima settimana l'atleta senese sarà, infatti, a San Pietroburgo per la terza prova di Coppa del Mondo, seguirà Tauber, in Germania, per la quarta prova e poi Torino, per proseguire con i due grand prix di Seoul e Marsiglia e altre gare, nazionali ed internazionali.
Siena, 12 febbraio 2014