Questura di Siena

  • Via del Castoro n.6 - 53100 SIENA ( Dove siamo)
  • telefono: 0577201111
  • email: dipps175.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Festa della Polizia. Celebrato il 161° anniversario della Fondazione

CONDIVIDI

“C’ e’ più sicurezza insieme” il claim del 2013

La Polizia festeggia, oggi, in provincia il suo 161° anniversario sul tema " C'è più sicurezza insieme". Anche a Siena si sono svolte questa mattina le celebrazioni che, ogni anno, accompagnano la ricorrenza.

Il primo appuntamento solenne è stato alle ore 09.00 presso i giardini della Lizza, dove si trova il Monumento ai Caduti.

Il Questore Giancarlo Benedetti, accompagnato da una rappresentanza di funzionari e poliziotti, ha onorato la loro memoria deponendo un cuscino di fiori al "cippo".

Subito dopo, presso la Caserma Piave di via delle Sperandie, si è svolta la cerimonia vera e propria, quest'anno, in linea con quanto stabilito a livello nazionale, sobria e misurata e riservata solo ai dipendenti e ai familiari. Il Questore ha aperto le celebrazioni passando in rassegna il picchetto in armi, accogliendo poi il Prefetto di Siena Renato Saccone.

Dopo l'alzabandiera, sulle note dell'Inno d'Italia, è stata data lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta, del Ministro dell'Interno Angelino Alfano e del Vice Capo della Polizia Vicario Alessandro Marangoni.

A seguire, sono stati nuovamente ricordati e onorati i caduti della Polizia di Stato per, poi, passare ai saluti del Questore.

"Quest'anno la Festa viene celebrata in maniera più intima ma non per questo meno sentita"- ha voluto sottolineare Benedetti, dopo aver reso omaggio alla memoria del Capo della Polizia Antonio Manganelli, da poco scomparso.

Il Questore ha, poi, ricordato alcuni dati relativi all'attività svolta dalla Polizia di Stato dal maggio del 2012 allo stesso mese di quest'anno nella nostra provincia.

Dopo il suo intervento sono stati consegnati i riconoscimenti.

Prima la lode al Vice Questore Aggiunto Gianluigi Manganelli, consegnata dal Prefetto, "per l'impegno profuso nel coordinare un'operazione di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l'arresto di un individuo responsabile di tentato omicidio", fatti accaduti a Firenze il 16 dicembre 2011.

A seguire, alcuni attestati al personale della Polizia in quiescenza. Il Questore di Siena ha, infatti, voluto dimostrate la propria stima ed affetto a chi con dedizione e lealtà ha prestato servizio per lunghi anni nei ruoli del Corpo.

Al termine della cerimonia è stato offerto un brindisi augurale ai presenti.

Siena, 18 maggio 2013


18/05/2013

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/07/2024 21:20:55