Questura di Siena

  • Via del Castoro n.6 - 53100 SIENA ( Dove siamo)
  • telefono: 0577201111
  • email: dipps175.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Alice Volpi l'oro di Mosca

CONDIVIDI

La poliziotta plurimedagliata

E' appena tornata da Mosca con due medaglie d'oro al collo, quella individuale e quella a squadre nel fioretto. Alice Volpi, schermitrice del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, è sul tetto del mondo under 20, ribadendo la sua supremazia con la ulteriore conquista della Coppa del Mondo.


Sono le ennesime perle di una collana già ricchissima, di titoli europei e italiani giovanili per un' atleta, peraltro, salita in pedana quasi per caso.


Nata il 15 aprile 1992 e prossima, dunque, a festeggiare i venti anni, Alice Volpi confessa, nel corso di una intervista rilasciata ad un quotidiano locale di non sapere che fosse la scherma, il suo futuro nello sport, avendo praticato da piccola solo un pò di nuoto.

Suo padre l'aveva praticata, ma iniziando un pò tardi, poi la portò alla palestra di Siena, tanto per provare, fino a quando ha frequentato le scuole elementari e le medie.

Nel frattempo, una curiosità è diventata una passione a tempo pieno, con due sedute al giorno, con Daniele Giannini e la preparatrice Chiara Marzi, con cui si allena a Siena, anche dopo essersi tesserata alle Fiamme Oro, nel Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, dall'anno scorso.


Il prossimo impegno per Alice Volpi, sarà proprio in questo fine settimana con la seconda prova degli Assoluti Open a Bolzano.

E' stata poi convocata dal commissario tecnico della Nazionale, Cerioni, per la prova di Coppa del Mondo assoluta a Marsiglia, che si svolgerà il 24 e 25 aprile.

Tra le soddisfazioni avute nello sport la più grande per Alice è stata raggiungere il terzo posto ai campionati Europei a squadre nel 2010 a Birmingham, in Inghilterra, una gara impegnativa, dove ha dato il massimo alle parallele, al corpo libero, al volteggio e alla trave.
Il suo sogno nel cassetto è adesso quello di poter partecipare alle Olimpiadi.

Tra pochi giorni, il 21 aprile, ci sarà la gara di serie A, a Padova, e poi seguiranno i raduni collegiali.

Successivamente ci saranno le convocazioni per la Nazionale che la prossima estate andrà ai Giochi Olimpici di Londra.

Cinque i posti a disposizione, uno dei quali è già prenotato dalla campionessa mondiale Vanessa Ferrari. Per gli altri quattro posti sono in corsa circa una decina di ginnaste.

In bocca al lupo ad Alice!

Siena, 13 aprile 2012.


13/04/2012

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/11/2024 14:29:09