Grande partecipazione e successo al Teatro dei Rozzi
E' stata un successo la rappresentazione teatrale che si è svolta domenica scorsa a Siena sul tema delle truffe.
I bambini hanno introdotto lo spettacolo interpretando magistralmente un classico sulle truffe tratto dalla storia di Pinocchio.
Il gatto e la volpe rubano le monete al burattino e si dileguano, dopo averlo ingannato facendogli credere che sarebbe triplicato innaffiandolo.
Quattro sketches, messi in scena dagli attori del centro anziani "La Lunga Gioventù" hanno poi completato la rappresentazione in un Teatro gremito di spettatori, circa 400 in gran parte over 65.
La falsa eredità, il finto gioiello ritrovato, la truffa online e il falsi dipendenti di un ente del gas che suonano al campanello di casa per installare un presunto apparecchio per la sicurezza degli anziani, gratis.
Sul finire dell'ultima scena l'arrivo dei Poliziotti di Quartiere, chiamati da un vicino di casa, che arrestano i truffatori sorpresi con le mani nel sacco.
Avevano riempito una borsa di gioielli, che uno dei due falsi operai aveva sottratto dalla camera da letto dell'anziana signora, con la scusa di aver bisogno del bagno, mentre il compare la intratteneva in salotto.
A seguire un dibattito sull'argomento durante il quale il Questore di Siena, Giancarlo Benedetti, il dirigente della Squadra Mobile e un suo collaboratore, che ha curato anche le sceneggiature, e il dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno risposto alle domande degli spettatori.
Qualche richiesta in più sulla sicurezza della città, ma anche tanti grazie alla Polizia di Stato e agli agenti della Questura per la loro presenza e per l'impegno dimostrato, hanno chiuso una serata di divertimento, che ha evidenziato, anche in questa occasione, una particolare sensibilità degli anziani senesi sulla tematica.
Siena, 24 marzo 2011