Con le ordinanze operative su tutto il territorio regionale, al via i controlli della Polizia Stradale della Toscana
Dal 15 novembre e fino al 15 aprile prossimo sono operative su tutto il territorio della Regione Toscana le ordinanze degli Enti proprietari della strada che impongono la circolazione con pneumatici invernali montati o catene a bordo.
L'obbligo di circolazione con pneumatici da neve o con i cd. mezzi antisdrucciolevoli a bordo è già scattato in alcuni tratti stradali dal 1° novembre (ad esempio sulla A1 Milano-Napoli da Sasso Marconi ad Arezzo), ma da domenica 15 novembre, con l'avvicinarsi della stagione invernale, è stato esteso all'intera Regione.
Il "Piano neve 2015-16", visionabile sul sito internet http://www.poliziadistato.it/articolo/view/40506/, contiene fra l'altro l'elenco delle autostrade e delle strade extraurbane in cui vige l'obbligo per i veicoli, durante l'arco temporale predeterminato, di avere montati pneumatici invernali o portare a bordo i c.d. mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o su ghiaccio sulla bse delle ordinanze degli Enti proprietari della strada.
Le ordinanze, è bene ricordarlo, sono immediatamente operative dal giorno dell'entrata in vigore, a prescindere dalle condizioni climatiche del momento, per cui anche nel caso di clima ancora mite sussiste l'obbligo per tutti di viaggiare "attrezzati".
Con l'entrata in vigore delle ordinanze inizieranno anche i controlli della Polizia Stradale della Toscana sulle tratte di competenza, che verificheranno il rispetto degli obblighi da parte dei conducenti e saranno finalizzati a garantire che la mobilità invernale si svolga in piena sicurezza.
Siena, 23 novembre 2015