Questura di Siena

  • Via del Castoro n.6 - 53100 SIENA ( Dove siamo)
  • telefono: 0577201111
  • email: dipps175.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Studenti dell’Elsa Siena incontrano la Polizia di stato all’Universita’

CONDIVIDI

Intervengono il Questore e il Comandante del VI Reparto Mobile di Genova

Lo hanno chiamato "Colloquio di orientamento professionale sulle figure del funzionario di Polizia", l'incontro che si è tenuto ieri, 10 novembre, presso la Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza, organizzato dalla Sezione Elsa Siena con la collaborazione della Polizia di Stato.

Al seminario, che ha visto la partecipazione di circa 50 studenti dell'associazione, sono intervenuti il Questore di Siena Maurizio Piccolotti, il Comandante del VI Reparto Mobile di Genova Andrea Straffelini, il Sovrintendente della Polizia di Stato Riccardo Gazzaniga e il Commissario Capo Andrea Carabei, tutti in servizio presso il Reparto.

Dopo una breve presentazione da parte di una rappresentante dell'Elsa, che ha evidenziato l'utilità di avere tra gli iscritti uno studente che poi è diventato funzionario di Polizia, che ha offerto loro l'opportunità dell'incontro, ha preso la parola il Comandante del Reparto Mobile di Genova, che insieme ai suoi collaboratori Carabei e Gazzaniga ha affrontato le tematiche legate all'impiego dei Reparti Mobili nei servizi di ordine pubblico allo stadio, soffermandosi in particolare sul rapporto con le tifoserie.

A seguire il Questore di Siena Piccolotti ha illustrato il ruolo del funzionario di Polizia, in tutte le branche di attività in cui si sviluppa la propria azione, nei settori dell'ordine e la sicurezza pubblica, della prevenzione, in quelli della polizia giudiziaria e del contrasto alla criminalità, nonché in quelli di carattere logistico.

Tali settori di attività - ha sottolineato il Questore Piccolotti - a vario modo connotano non solo gli organi centrali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ma anche le strutture territoriali - Questure e Commissariati -, nonché quelle delle Specialità - Polizia Stradale, Ferroviaria, Postale e delle Comunicazioni e Polizia di frontiera-.

Al termine, gli studenti che si sono mostrati sempre molto interessati alle tematiche trattate, hanno rivolto alcune domande agli intervenuti, soffermandosi in particolare sull'impegno e la vita quotidiana del funzionario di Polizia.

L'associazione Elsa ha poi affettuosamente ringraziato la Polizia di Stato per la disponibilità dimostrata nell'occasione.

Siena, 11 novembre 2015


11/11/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/11/2024 09:33:20