Gli investigatori sono ora sulle tracce della complice datasi alla fuga
Hanno messo a segno un furto in un appartamento del centro storico di Montepulciano ma sono state sorprese ancora con le mani nel sacco dalla Polizia, che ha recuperato parte della refurtiva arrestando in flagranza una delle due ladre, appena quattordicenne.
Ieri mattina, intorno alle ore 12.00, alla sede del Distaccamento poliziano della Polizia Stradale di Siena è giunta una segnalazione di un furto in atto in via Matteotti.
Gli agenti, che stavano perlustrando il territorio nei paraggi, proprio per svolgere attenta attività di prevenzione e vigilanza, sono immediatamente intervenuti.
Saliti al secondo piano del palazzo, hanno visto una donna, da loro conosciuta, che urlando cercava di trattenere una ragazzina.
Subito hanno bloccato la minore, trovata in possesso di una borsa poi risultata contenente una parte del bottino.
Dagli accertamenti svolti nell'immediatezza è, infatti, emerso che pochi minuti prima una vicina della proprietaria che ha udito suonare al suo campanello di casa con insistenza, insospettitasi l'ha avvisata presso l'esercizio dove lavora.
La donna è quindi tornata alla propria abitazione dove, per le scale, si è imbattuta in due persone mai viste prima e che non abitano nello stesso condominio.
Subito ha notato che le due donne erano in possesso di un paio di borse, da una delle quali fuoriuscivano due giacchetti che ha riconosciuto come propri.
A quel punto, ha iniziato ad urlare provocando la fuga di una delle due, riuscendo invece a trattenere, per qualche istante, la più giovane, fino al tempestivo arrivo della Polizia, nel frattempo allertata.
La minore, di origini croate e residente a Roma, è stata quindi accompagnata in ufficio ove è stata identificata, dato che era priva di documenti, e perquisita.
A seguito della perquisizione effettuata dalla Polizia è stata trovata in possesso di vari arnesi da scasso, tra i quali tre grossi cacciaviti, una chiave inglese ed una lamina di plastica, come quelle che possono essere utilizzate per aprire le serrature.
All'interno della borsa in suo possesso sono stati, inoltre, rinvenuti due giubbotti e due paia di occhiali, una delle quali di una nota marca, appartenenti alla vittima del furto.
Tutto quanto è stato sequestrato e la minore è stata arrestata per furto aggravato in concorso ed accompagnata al centro di accoglienza per minori di Firenze a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
Proseguono intanto le indagini della Polizia di Stato per rintracciare la complice.
Siena, 21 ottobre 2015