Un'altra vittoria per la schermitrice senese delle Fiamme Oro
La stagione agonistica per le "grandi" del fioretto femminile mondiale è iniziata a Cancùn in Messico, con la prima prova del circuito di Coppa del Mondo, individuale e a squadre, dove l'Italia si è confermata leader vincendo nella finale contro la Russia la prova a squadre.
Per Alice Volpi, la portacolori senese delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, quello di Cancùn era l'appuntamento di verifica ove raccogliere i frutti di quanto seminato nel corso della fine della passata stagione, chiusasi con un ottimo terzo posto in Coppa del Mondo Grand Prix a Shanghai e con la vittoria della medaglia d'oro ai primi giochi europei di Baku...
E il risultato è stato più che positivo: Alice ha chiuso la gara individuale al secondo posto su 150 schermitrici, tutte impegnate nella ricerca della qualificazione olimpica, dominando, con le sue compagne Arianna Errigo Martina Batini e Chiara Cini, la competizione a squadre nella finale stravinta per 45/29 sulle avversarie russe.
Dagli assalti di Cancùn, è apparsa chiara la sua grande concentrazione, ottenuta anche grazie ad un' ottimale gestione delle tensioni emotive e alla continua ricerca del comando nell'impostazione tattica dell'assalto.
Non deve ingannare la sconfitta subita per 15/13 con la francese Thibus dovuta più ad un temporaneo rilassamento a metà assalto ed a una stoccata contestata sul 12/12, che una superiorità della transalpina.
Siena, 19 ottobre 2015