Il pattuglione è stato effettuato con il Reparto Prevenzione Crimine Toscana
Sono stati effettuati per due giorni consecutivi i servizi straordinari di controllo del territorio della Polizia di Stato, in collaborazione con la Polizia Municipale, a Piancastagnaio e nei dintorni del Comune della Val d'Orcia.
I servizi, coordinati dal dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chiusi, hanno visto impiegati gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze, che data la lontananza hanno pernottato nella cittadina, le pattuglie della Squadra Amministrativa e gli operatori della Polizia Scientifica dello stesso Commissariato, oltre ad un equipaggio della Polizia Locale della cittadina.
Il pattuglione era stato pianificato dal Questore di Siena Maurizio Piccolotti, sulla base di quanto era stato concordato nel corso del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica tenuto dal Prefetto Renato Saccone, al quale aveva partecipato anche il Sindaco Luigi Vagaggini, nell'ambito delle attività di prevenzione della Polizia di Stato, in città ma anche in provincia, mirate al contrasto dei reati contro il patrimonio, ed in particolare dei furti in abitazione e negli esercizi commerciali, specie in quelle zone dove talvolta è stato registrato il fenomeno.
Nel corso dei servizi, effettuati con controlli dinamici, perlustrazioni e 9 posti di controllo, sono state identificate oltre 142 persone, di cui circa 15 stranieri extracomunitari, nonché controllati circa 65 veicoli.
Sono stati anche sottoposti a verifica 3 esercizi di somministrazione al pubblico, ove era stata registrata particolare movimentazione di persone, non del luogo, per riscontrare la regolarità dell'attività e la posizione degli avventori presenti.
Tutte le operazioni inerenti il servizio straordinario sono state seguite anche dalla Sala Operativa della Questura, che ha costantemente monitorato le attività, e personalmente dallo stesso Sindaco che, al termine, ha ringraziato complimentandosi con gli operatori impiegati nelle due giornate di controlli.
Anche la Tenenza dell'Arma dei Carabinieri di Abbadia San Salvatore ha assicurato la possibilità di gestire in luogo le eventuali emergenze operative, svolgendo in concomitanza dei mirati servizi.
"Sicuramente un buon risultato in termini di prevenzione - ha sottolineato il Questore Piccolotti - dato che, nonostante la mole di persone, turisti e non, identificate ei locali controllati, non sono stati accertati reati o contestate contravvenzioni".
Siena, 20 giugno 2015