Soccorsa una donna in autostrada
Controlli a tappeto ieri sera a Chiusi. Tre pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Toscana e tre messe a disposizione dal Commissariato di Pubblica Sicurezza hanno effettuato controlli nei luoghi ove abitualmente si aggregano le presone e nei locali dove sono installate apparecchiature videopoker, oltre alle maggiori arterie che portano a Chiusi e Chianciano. Complessivamente sono stati effettuati 6 posti di controllo, uno dei quali a Montallese, a Macciano, al casello A1, a Chiusi Città e nei piazzali antistanti le stazioni ferroviarie di Chiusi e Montallese. Nell'ambito del servizio sono stati controllati 31 automezzi ed elevate 4 contravvenzioni al codice della strada, per mancata revisione del mezzo di trasporto e per guida con patente scaduta di validità. 56 le persone identificate di cui 3 extracomunitari e 7 con precedenti di Polizia, un esercizio pubblico controllato per verificare l'osservanza del divieto del gioco d'azzardo (VLT, New Slot) da parte di minorenni, e la regolarità della licenza e dell' esposizione della tabella dei giochi d'azzardo proibiti.
Due cittadini di etnia Rom, provenienti da Roma, sono stati rintracciati mentre chiedevano l'elemosina nei pressi di un centro commerciale, dove stavano discutendo con un extracomunitario, anche lui intento a mendicare. Gli agenti della Volante del Commissariato, subito intervenuti, hanno riportato alla calma le parti e hanno accompagnato in Ufficio gli stranieri. I due romeni, un uomo ed una donna, uno dei quali era già stato allontanato con foglio di via da Chiusi, sono stati quindi segnalati alla Questura per l'emissione di un ulteriore misura di prevenzione.
Nei giorni precedenti altri due cittadini romeni, sempre un uomo ed una donna, sono stati rintracciati dai poliziotti della Volante nei pressi dei semafori nel punto d' interruzione della strada provinciale 146 e, dopo essere stati accompagnati negli uffici del Commissariato per le procedure di identificazione, sono stati sempre segnalati per l'applicazione della misura di prevenzione del divieto di ritorno nel Comune di Chiusi.
Nell'ambito del servizio due agenti del Commissariato hanno anche prestato soccorso in autostrada ad una donna a seguito di un incidente. In particolare, a causa della perdita di parte del carico dal rimorchio di un mezzo pesante, l'autovettura da lei condotta ha impattato contro un ostacolo che ha fatto esplodere il pneumatico provocandone lo sbandamento.
I poliziotti, fermatisi per prestare soccorso alla donna, che tra l'altro trasportava una persona disabile, constatato che l'autovettura non avrebbe potuto raggiungere in condizioni di sicurezza l'area di servizio più vicina, visto che poteva creare pericolo alla circolazione, le hanno sostituito la gomma per poi scortarla l'auto all'area di servizio per un più accurato controllo.
Siena, 6 maggio 2014