Pubblica Assistenza ASL 7 e Comune si incontrano con la Polizia e altri esperti del settore
Sabato 15 marzo a partire dalle ore 16.00, la Pubblica Assistenza di Siena, con il patrocinio del Comune di Siena e della ASL 7, organizza presso la sala riunioni in Viale Mazzini 97- vicino alla stazione ferroviaria - un incontro su "Cyber-bullismo, Stalking in rete e social forum".
Ormai quotidianamente i casi di cronaca ci indicano che questi sono crimini attuali, troppo spesso non ben percepiti dai giovani e dalle famiglie. In questa occasione verranno illustrati gli interventi educativi messi in campo, a livello nazionale, da Telefono Azzurro per l'informazione e la prevenzione; si parlerà inoltre delle attività svolte sul tema dalla Polizia di Stato, dalla ASL 7 e dal Comune di Siena e delle criticità riscontrate. Alla presenza di funzionari della Polizia e professionisti del settore, verrà illustrata la situazione del territorio, analizzando anche quanto e come sono cambiati i rapporti interpersonali.
Si esploreranno, rivolgendosi sia agli adulti che ai giovani, le tecniche di attacco più diffuse su Facebook e dintorni, cercando di capire fenomeni come la "necknomination" e lo " choc social game" che sta spopolando nell'etere.
Saranno relatori:
- Dr. Maurizio Mazzei, Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Siena
- Dr. Gianluca Massettini, Direttore Tecnico Capo Ingegnere della Polizia Postale e delle Comunicazioni
- Dr. Marco Marcellini, Consulente del Tribunale di Arezzo per i reati informatici
- Dr. Giovanni Salerno, Responsabile Nazionale Educazione di "Telefono Azzurro"
- Assessore Tiziana Tarquini, Istruzione, politiche giovanili, asili nido, formazione e pari opportunità
- Dr. Paola Pedani, PO funzioni provinciali sez educazione alla salute della ASL 7 di Siena
- Dr Pietro Mario Martellucci, Dirigente Psicologo ASL7 Siena
L'ingresso è libero e tutta la collettività è invitata a partecipare.
Per agevolare i genitori che porteranno i figli, durante il pomeriggio, i volontari e il gruppo cinofilo della Pubblica Assistenza hanno organizzato anche un servizio di baby sitting, con una dimostrazione dei cani da soccorso e una merenda a base di frittelle.
Siena, 13 marzo 2014