Prima di tutto ha voluto osservare un minuto di silenzio per i caduti
Si è insediato oggi il nuovo Questore della Provincia di Siena Maurizio Piccolotti.
Alle ore 09.00 il Questore ha voluto commemorare, insieme ai suoi collaboratori, l'Agente della Polizia di Stato Emanuele Di Simone, caduto durante il servizio svolto alla Questura di Siena, osservando un minuto di raccoglimento all'interno della Sala Operativa a lui intitolata.
Subito dopo ha incontrato la "sua bella squadra di funzionari"- come ha tenuto a precisare - e a seguire il personale in servizio.
Intorno alle ore 10.00 è andato a salutare il Prefetto di Siena Renato Saccone e, successivamente, il Sindaco Bruno Valentini .
Alle 12.00 ha incontrato gli organi di stampa locali nel suo ufficio, soffermandosi su quelle che ritiene siano le priorità da affrontare, con un impegno condiviso, nella nostra città.
Il neo Questore, che si è detto: "contento ed entusiasta di essere arrivato a Siena, una città unica al mondo per bellezza", ha sottolineato, in particolare, il rapporto collaborativo e di partenariato che è necessario instaurare tra i cittadini e le Forze di Polizia, anche grazie al prezioso contributo delle Contrade e delle varie Circoscrizioni.
Ha evidenziato, infatti, l'importanza delle segnalazioni e delle informazioni che possono giungere al 113 o al 112 da parte della gente, ritenute utilissime affinché, soprattutto l'attività di prevenzione possa essere svolta al meglio da chi deve fare sicurezza, ponendosi al servizio del cittadino.
"Allo stesso tempo- ha concluso il Questore- è nostro dovere e quello delle Istituzioni, assicurare maggior impegno, per garantire e incrementare ulteriormente, ottimizzando le risorse che abbiamo a disposizione, oltre che la sicurezza reale della città, anche quella che viene percepita, che può migliorare soltanto grazie al contributo della cittadinanza e ad una corretta informazione e comunicazione".
Siena, 1° febbraio 2014