Denunciato un uomo di 54 anni
Un senese di 54 anni, in cura psichiatrica, è stato denunciato dalla Polizia per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.
L'intervento degli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Poggibonsi era stato richiesto dal medico che lo segue presso il reparto di psichiatria dell'Ospedale di Colle Val D'Elsa, che doveva recarsi presso il suo domicilio valdelsano, a seguito di una segnalazione dei vicini di casa che sostenevano di averlo visto spesso girare intorno al condominio con un coltello in mano.
Una volta entrati presso la sua abitazione, appena ha appreso dal medico che si trovava lì per valutare le sue condizioni di salute, l'uomo si è diretto verso la camera dove ha cercato di afferrare una mannaia che teneva vicino al letto.
I poliziotti glielo hanno, subito, impedito sottraendogli l'arma prima che potesse impugnarla, evitando il peggio. A quel punto lui ha preso le sue cartelle cliniche ed è tornato in cucina. La psichiatra, all'esito dell'incontro, ha ritenuto opportuno ricoverarlo per sottoporlo al successivo TSO presso l'Ospedale di Siena.
Una volta appreso quanto era stato deciso, nell'attesa del provvedimento del Sindaco, l'uomo ha iniziato ad agitarsi e, perdendo completamente la ragione, si è diretto verso la porta di ingresso per andarsene. Contro uno degli agenti intervenuti per bloccarlo ha sferrato un pugno al volto, ciononostante è stato fermato e messo in sicurezza.
Nella colluttazione il poliziotto ha riportato ferite giudicate guaribili in 3 giorni. Il 58enne è stato quindi ricoverato presso il reparto di psichiatria di Siena e denunciato.
Siena, 13 novembre 2013